PMOaaS & VDOaaS

«Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere» (Albert Einstein)

Noi di 5PM Advisory siamo convinti di ciò che affermava Einstein e che di conseguenza il tradizionale Project Management Office (PMO) si debba evolvere in Value Delivery Office (VDO), ovvero un nucleo organizzativo che genera un profondo valore all’interno della struttura del Cliente.

Non è solo il “gruppo” dei Project e Program Manager, che gestiscono progetti e programmi.

È un organo che  pulsa e attorno al quale tutto il corpo aziendale si integra mediante l’adozione di processi e procedure disegnate per la specifica realtà, e che possono essere operate attraverso l’utilizzo di template e strumenti selezionati ad-hoc.

Tutto ciò in maniera sinergica e armoniosa, grazie all’esercizio della Servant Leadership e della Compassionate Leadership, quindi con un fortissima attenzione verso la componente umana nell’organizzazione.

La governance di progetto…

Project Management

Il Project Management Office è una struttura organizzativa che ha l’obiettivo di supportare, supervisionare e governare  la gestione  dei progetti end-to-end (dallo studio di fattibilità alla chiusura),  definendo metodologie,  processitool e tecniche da applicarsi e facilitandone la condivisione e l’adozione da parte dei diversi team organizzativi.

Value Delivery Office

Nelle organizzazioni improntate all’approccio Agile, il Value Delivery Office è una struttura di supporto che ha l’obiettivo di sviluppare e diffondere la cultura e le capacità ‘Agili’ nei team progettuali e all’interno dell’azienda, per mezzo della formazione e del coaching.

…in modo adattivo…

Il PMO è disegnato in base alle diverse esigenze dell’azienda e alla sua maturità organizzativa e si adatta all’evoluzione della struttura.

Riconoscere le paure al cambiamento e i problemi che si ritengano possano emergere

1

2

CONTROLLO

Il PMO controlla i progetti e imposta i criteri a cui i progetti devono essere conformi

DIREZIONE

Il PMO gestisce direttamente i progetti E2E assegnando il PM, che ne massimizza il valore

3

4

E-PMO

Il PMO opera a livello strategico a fianco degli CXO per fornire supporto, controllo e  governance all’organizzazione nella sua interezza (Programmi, Portfolio)  e per contribuire, con la propria guidance, allo sviluppo del business aziendale

… al servizio del cliente

L’esigenza

Lo scenario sociale e di mercato contemporaneo è caratterizzato da una complessità elevata e sempre crescente e definisce un bisogno di competitività estremo da parte di imprese e organizzazioni. Le organizzazioni che non hanno avuto la necessità o l’obiettivo di sviluppare al proprio interno una cultura di competenze ed esperienze per il governo di iniziative in scenari complessi,  e che debbano fronteggiare accresciuti carichi di lavoro e complessità,  si trovano spesso a fare ricorso a supporti destrutturati, con tutte le inefficienze che ne derivano.

In questa situazione si incorre inevitabilmente in numerosi rischi:

  • aumento dei costi
  • mancanza di qualità e ritardi nella delivery
  • disomogeneità nella gestione e carenze nella comunicazione ai CXO, inficiandone le capacità decisionali
La risposta di 5PM Advisory

Il PMO (o VDO) as a Service: la struttura di governo dei progetti è fornita come servizio, invece di essere parte dell’organizzazione stessa, e senza costi fissi. Il PMOaaS  ha l’obiettivo di affiancare il Cliente nell’individuare il miglior approccio al governo della complessità, definendo la soluzione ideale per i propri obiettivi e focalizzandosi sulla sua realizzazione

Cosa facciamo per voi

Forniamo Consulenze specialistiche di Project Management, qualificate e della seniority adeguata per i vari contesti, in modalità «Pay per Use».

Supportiamo la gestione di Progetti, Programmi e Portfolio ICT, secondo le best practice, personalizzate sulla struttura specifica dell’organizzazione Cliente, con tutte le sue specificità.

Definiamo modelli organizzativi, processi e strumenti, e accompagnamo l’azienda nella loro adozione.

Promuoviamo e disegnamo la Digital Transformation: un percorso del valore virtuoso che, attraverso l’introduzione di tecnologie e soluzioni nuove (innovazione) massimizzi il rendimento dell’ICT verso il Business.

Realizziamo la formazione E2E:  individuiamo le esigenze di formazione, individuiamo o disegnamo i percorsi che soddisfino tali esigenze, teniamo i corsi e verifichiamo i risultati, organizziamo i follow up di verifica e approfondimento.

Operiamo la Compassionate Leadership: impostiamo il lavoro e  guidiamo l’organizzazione del Cliente verso una nuova efficienza basata sul rispetto e sul teamwork efficace, avvalendoci  del Coaching come parte integrante e fondamentale di questo percorso.

Chiedici di più